Supporto nelle Attività di Pianificazione Finanziaria e Enterprise Risk Management (ERM)

Le competenze in ambito contabile, finanziario, attuariale e strategico-gestionale maturate dai collaboratori dello studio in importanti contesti professionali, lavorativi e accademici e combinati all’interno dello studio, hanno fatto si che Olivieri & Associati si consolidasse come un punto di riferimento per le imprese nelle attività di:

  • programmazione strategico finanziaria, in particolare nella predisposizione di piani tesi a ristabiilire situazioni finanziarie sostenibili
  • Enterprise Risk Management (ERM)

Si tratta di attività complesse che richiedono la combinazione di diverse tecnicità. In particolare la programmazione è uno strumento fondamentale per la corretta gestione delle imprese, assumendo una particolare rilevanza nei momenti di transizione e di crisi. L’accuratezza delle previsioni economiche e  finanziarie non solo sono necessarie per mantenere o ristabilire situazioni strategico e finanziarie sostenibili ma sono anche un fattore determinante che azionisti e creditori prendono in considerazione quando devono decidere se (continuare a) investire in un’impresa o meno.

L’ERM è un approccio strutturato finalizzato alla gestione integrata dei rischi che un’impresa affronta ogni giorno. È uno strumento importantissimo di gestione che consente all’impresa di assumere e gestire consapevolmente i rischi al fine di ottimizzarne i relativi ritorni. In tal senso Olivieri & Associati forte della sua multidisciplinarietà  ed esperienza in materia di misurazione e gestione del rischio si è affermato come un operatore di rilievo specializzato nell’implementazione e potenziamento di parti o dell’intero sistema di ERM.